Figli Spettinati

Progetto "Figli spettinati"

Premessa

L’educativa di strada è un servizio volto alla prevenzione del disagio giovanile in ottica di sviluppo di comunità.

Questo progetto prevede la realizzazione di attività educative, svolte da personale qualificato, dedicato, al fine di favorire, nei partecipanti, lo sviluppo di positive, opportune, adeguate, appropriate relazioni con il target dell’intervento: giovani tra i 11 e i 25 anni di età.

Gli interventi di educativa di strada mirano a realizzare percorsi ed attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio che spesso viene associato a questa fascia di età, lavorando in rete con i soggetti del territorio impegnati in attività a carattere sociale ed educativo e promuovendo più in generale l’empowerment della comunità locale.

figli-spettinati01
figli-spettinati02

Con “attività” e “percorsi” intendiamo tutte quelle azioni ideate, programmate e realizzate dagli “operatori” insieme al singolo giovane o ad uno specifico gruppo di giovani, che siano frutto di un “pensiero strategico”, orientato al raggiungimento di obiettivi specifici di tipo educativo: sono da considerarsi obiettivi specifici dei percorsi realizzati in strada quelli legati allo sviluppo di competenze di vita, di comportamenti di autonomia, di capacità e abitudini volte a promuovere la propria salute, di capacità di accedere alle informazioni, di partecipare attivamente all’interno di una comunità etc. da parte dei giovani utenti.

Dopo i primi incontri, destinati ad una popolazione generale, universale, il percorso educativo prevede la realizzazione di incontri “dedicati”. Destinati ad una popolazione più definita.

Appuntamenti più centrati a situazioni definite: genitori adottivi, genitori di figli con dipendenze da sostanze, genitori di figli con dipendenze da tecnologie, genitori di figli “ritirati sociali”, genitori di figli con dipendenze da gioco d’azzardo, ecc.

Per questa seconda parte del percorso si è pensato di collaborare con alcune realtà del territorio dedicate:

La Goccia – Associazione Onlus
Hikikomori Italia – Sezione Marche
A.M.A Macerata – Auto mutuo Aiuto
Di.Te – Dipendenze Tecnologiche
ParsPrevenzione
Red-Rete Educazione Digitale
Obiettivi generali
  • Sviluppare, sostenere e qualificare la RELAZIONE con i figli, con i giovani in difficoltà.
  • Potenziare e sostenere la “cittadinanza e protagonismo degli adulti per i giovani, dei giovani per i giovani”;
  • Ampliare attività di educativa tra pari e sostenere le azioni dei peer educator;
  • Costruire una rete di PROTEZIONE SOCIALE a tutela dei più deboli.
A chi è rivolto
  • Il percorso formativo è rivolto a chiunque. Adulti o giovani che desiderano “QUALIFICARE” la relazione con l’altro, con i giovani in difficoltà. Con i giovani “che si fanno male”. Genitori, Nonni, Educatori, Insegnanti, Sacerdoti, Catechisti, Allenatori/istruttori di settori sportivi giovanili, Capi scout, volontari e adulti in genere. Ad operatori sociali, sanitari, culturali che “VIVONO” con giovani nella fascia d’età 6 – 30 anni.
  • Il percorso è gratuito (offerta libera) ma è obbligatoria l’iscrizione.
Figli spettinati

Novità e iniziative svolte