Progetto OVER-70 : CREARE CON LE MANI

Creare con le mani, con il cuore e con la mente per dar vita a un nuovo progetto per gli over 70:
il laboratorio di manualità (LABORATORI 2023)

Giunto al terzo anno consecutivo, ha inizio la prima settimana di ottobre per terminare l’ultima settimana di maggio. Totalmente gratuito, prevede cadenza settimanale, il venerdì pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00.

Gli obiettivi che si prefigge sono:
– migliorare le opportunità di integrazione e aggregazione sociale;
– favorire il piacere dell’incontro;
– combattere la solitudine;
– promuovere la creatività attraverso le azioni quotidiane del passato come cucire, tricottare, lavorare all’uncinetto, ricamare;
– scoprire nuovi linguaggi artistici come il quilling, il decoupage, gli origami, il paper flowers;
– sviluppare movimenti manuali di precisione;
– aumentare la concentrazione.
Tutte queste attività vanno a contribuire alla creazione di un’atmosfera di benessere e di armonia, fondamentale per mantenere un’energia fisica e psicologica.

I lavori realizzati, la maggior parte con il materiale donato all’associazione, sono finalizzati ai seguenti eventi:
– Il Natale
– Ghirlandando
– La Pasqua
– Giardini nascosti
– La pesca degli over 70

I manufatti a tema natalizio vengono donati a tutti coloro che svolgono un’attività nel centro storico di Civitanova Alta, come commercianti, medici di base, liberi professionisti e istituti scolastici.

L’idea di distribuire e regalare tali manufatti ha la finalità di far conoscere il gruppo over 70 e il loro laboratorio di manualità, far crescere una comunità solidale, migliorare le relazioni quotidiane per soddisfare i bisogni degli over 70.

Il laboratorio si è arricchito quest’anno della presenza e della passione della “maestra d’arte” Valentina, la quale ha insegnato l’intreccio del midollino, un’antica abilità presente in passato a Civitanova Alta con gli impagliatori di sedie. Il dono natalizio realizzato è stato una stella, quale simbolo di intrecci di manualità, cuori, mani che si stringono, abbracci cercati e dati, sguardi di attenzione, silenzi pieni di ascolto donati gratuitamente.

Foto del laboratorio e dei lavori realizzati.