Premessa
L’associazione di promozione sociale Sentinelle del Mattino nasce nel 2014 a Civitanova per iniziativa del gruppo scout Agesci Civitanova Alta 1 con lo scopo di recuperare e valorizzare la zona “Tirassegno”, monumento nazionale in stato di abbandono, situata alla periferia ovest del centro storico.
L’analisi di partenza: avendo 100 ragazzi iscritti nel gruppo scout, pensammo di coinvolgere le loro famiglie (75-80 nuclei famigliari potenziali) in un progetto educativo che fosse attento alla comunità: da una parte quindi un gruppo di educatori dedicato alle attività scout e, accanto a questi, un gruppo di capi scout e di genitori dedicati all’Associazione.
La finalità dell’associazione si può riassumere in questo: contribuire a far crescere una comunità SOLIDALE che sia attenta soprattutto alle fasce deboli: anziani, disabili, famiglie in difficoltà, giovani con varie forme di dipendenza (droga-alcool-ludopatie), adolescenza da accompagnare nel passaggio ad una adultità matura e realizzata.
Diversi sono i modelli di riferimento che ci hanno ispirato: Comunità di Sant’Egidio e Corviale a Roma, San Benedetto al Porto (don Gallo) a Genova.
Esperienze e progetti realizzati
Nel corso degli anni SENTINELLE DEL MATTINO si è occupata di promozione sociale nel territorio, con l’avvio di diverse iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento in campo educativo, culturale e di animazione del borgo medievale e di tutta la città.
Dal 2016 abbiamo sostenuto CITANO’ ALLA DROGA una serie di incontri, testimonianze, flashmob, in piazza sul tema delle dipendenze, incontri con gli adolescenti nelle scuole medie superiori.
A fine 2017 ci siamo fatti promotori dell’apertura di un centro culturale e di incontro [“STED”, inaugurato nell’aprile 2018] rivolto a tutte le fasce di popolazione, dove si organizzano eventi culturali, incontri di musica, di lettura, convegni riguardanti le problematiche educative e tematiche di spiritualità.
Nello scorcio di fine 2019 ed inizio 2020 prima dell’emergenza pandemia, si sono unite al nostro gruppo alcune famiglie portatrici di problematiche differenti che rientravano nel raggio di interesse di APS, cosicché abbiamo inserito nei nostri impegni 2020 3 filoni di interesse che rientrano tutti nella mission dell’associazione, cioè l’attenzione alle marginalità:
Nasce l’esigenza di creare a Civitanova Alta un centro polifunzionale per l’aggregazione dei giovani di Civitanova Alta, ma che possa servire anche per attività rivolte agli anziani e a tutti gli abitanti, nell’ottica di un impegno nel territorio, in collaborazione con altre agenzie educative.