9 giugno 2022: 2 volontari della associazione si recano a Roma per prendere in carico la famiglia AL FARAH, (papà YAMEN 40 anni, mamma MAREM 24, ELIE 5, SHARBEL 3, siriani di Oms, provenienti da un campo profughi in Libano dove hanno soggiornato nei 5 anni precedenti).
9 giugno: accoglienza di benvenuto presso centro culturale STED in Piazza XXV Luglio a Civitanova Alta, e sistemazione nella abitazione sita in via Aurora 5, messo a disposizione da una delle famiglie di volontari che aderiscono al progetto.
Inizio percorso per attività educative, assistenza psicologica, e supporto di mediazione culturale e linguistica fino al 30 settembre.
Giugno: il primo passo è stato l’ottenimento di un *permesso di soggiorno provvisorio*, in attesa del colloquio presso la Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale programmato per il gennaio 2023 ad Ancona (colloquio poi avvenuto il 9 gennaio 2023 con esito positivo).
Luglio 2022: ottenimento della *tessera sanitaria*, grazie alla quale sono stati assegnati il medico di base e la pediatra.
Settembre 2022: i due bimbi Elie e Charbel sono stati inseriti con successo nella “scuola dell’infanzia a Civitanova Alta”, mentre Maram e Yamen, dopo aver imparato i primi rudimenti della lingua, hanno iniziato a frequentare la “scuola di italiano per stranieri” in via Regina Elena.
Ad oggi, anche se le loro competenze linguistiche stanno migliorando, i nostri amici siriani non sono ancora in grado di muoversi in autonomia per quanto riguarda la lingua e dunque poter affrontare una attività lavorativa.
Intanto abbiamo notato che i loro vicini e le famiglie con bambini che incontrano ai giardini pubblici e nella scuola per l’infanzia si mostrano solidali e accoglienti.
Per quanto riguarda l’organizzazione di supporto, con le famiglie che hanno aderito a condividere il progetto abbiamo messo a punto la *gestione delle spese*: quelle principali (vitto, abbigliamento) vengono effettuate tramite una carta prepagata e fatturate a nome dell’Associazione Sentinelle del Mattino, mentre quelle correnti (trasporti, piccoli acquisti non fatturabili ma comunque da documentare con scontrino) vengono pagate in contanti. In questo modo possiamo gestire scrupolosamente quanto ci è affidato dalle donazioni che sono arrivate nei primi mesi. Alcuni di noi si occupano del versante scuola, altri degli aspetti burocratici e di assistenza medica, un gruppo si occupa della spesa settimanale, un altro gruppo della ricerca di lavoro.
Continuano le nostre iniziative volte a far conoscere la nostra esperienza di presa in carico e a coinvolgere più persone in una raccolta fondi.
Il 28 dicembre 2022 Sentinelle ha promosso un incontro con altre associazioni del territorio e i gruppi che nelle Marche hanno aderito al progetto dei CORRIDOI, per uno scambio delle reciproche esperienze e far conoscere il progetto di accoglienza.
Questa è una straordinaria avventura, che ci sfida e ci appassiona: ci stimola a confrontarci con i nostri limiti ma anche a scoprire risorse inaspettate dentro di noi. Non ultimo, cerchiamo di dare un piccolo contributo per ridurre i viaggi pericolosi e la clandestinità dei migranti. Stiamo imparando e crescendo insieme.