Poche parole ma buone

POCHE PAROLE MA BUONE al Chiostro San Francesco di Civitanova Alta – in collaborazione con STED

Sentinelle del Mattino APS, insieme all’associazione Mente e Corpo in Movimento base e ai professionisti de La Goccia Odv, ha organizzato una serie di incontri con l’obiettivo di conoscere e approfondire i temi della genitorialità e dell’affido familiare.
Si tratta di gruppi di incontro – confronto con i genitori e le figure professionali che si occupano di affidamento familiare, educazione e sostegno allo sviluppo.
Gli incontri sono considerati come “un’officina”: i partecipanti, sollecitati dai temi proposti, vengono coinvolti direttamente nella costruzione di un confronto da cui trarre riflessioni condivise.
Si stati effettuati 5 incontri al Chiostro San Francesco a Civitanova Alta, p.zza XXV Luglio :
28 MAGGIO: “Una storia già sentita”: attaccamento e stili genitoriali.
11 GIUGNO: “Mi date una spinta per diventare grande”: le parole che aiutano a crescere.
25 GIUGNO: “Tra il dire e il fare”: parlare con i figli di sentimenti e sessualità, tra realtà virtuale e vita vissuta.
9 LUGLIO: “Perché no?!”: aprirsi all’accoglienza di un minore per ampliare lo spazio del proprio cuore.
16 LUGLIO: “Inclusivo è meglio”: strategie di dialogo tra scuola e famiglia, con attenzione alle linee di indirizzo per l’affido.
Il progetto è promosso dall’Ambito Sociale Territoriale 14 e finanziato dalla Regione Marche con con D.D. Reg. Gen. n. 854/2021 (FINANZIAMENTO DI CORSI DENOMINATI “SCUOLA PER GENITORI”).
Tutti gli incontri sono  stati **gratuiti**, aperti ad un massimo di 40 persone ed effettuati nel rispetto delle norme igienico – sanitarie previste dalle normative vigenti.